La nostra sicurezza è la nostra sovranità
La nostra sicurezza è la nostra sovranità
Speech Transcript
Sulle le spese di difesa anche qui il Presidente Conte ha detto ieri che lui non ha sottoscritto l'impegno del 2%.
E stato ripetuto anche in quest'Aula.
Una firma è una firma signori. Una firma è una ferma. Quella firma è stata messa.
Io sono d'accordo con quell'impegno come ho già detto ieri che il Presidente Conte aveva assunto perché sono sempre stata convinta ero all'opposizione a quel tempo
e non troverete polemiche da parte della sottoscritta su questo, perché sono sempre stata convinta che noi avessimo necessità di rafforzare la nostra difesa.
E sapete qual è la cosa che non mi torna? L'ho già detto ieri, e lo ripeto volentieri.
Non mi torna che gli stessi che dicono che noi non dobbiamo aumentare le spese in difesa poi parlano anche di subalternità agli americani. Signore le due cose non stanno insieme.
L'Europa occidentale è stata subalterna agli americani ed è stata subalterna agli americani perché noi abbiamo chiesto agli americani di occuparsi della nostra sicurezza.
E poiché io non voglio essere subalterno a nessuno, credo che noi dobbiamo occuparci della nostra sicurezza perché la tua sicurezza è la tua sovranità, la tua difesa è la capacità di difendere i tuoi interessi nazionali.
E quando lo fai lo devi fare seriamente. Perché sì il Presidente Conte ha sottoscritto questo impegno dopodiché ha ritenuto io lo sottoscrivo, ma non lo rispetto.
Non è il mio modo di fare, non è il mio modo di fare e penso che sia anche quello che per lungo tempo ha fatto percepire l'Italia con una Nazione non affidabile. Voglio che l'Italia oggi sia una Nazione affidabile. Grazie.
About this Speech
Prime Minister Giorgia Meloni speaks the concept of security and national defense budget.