Perché riteniamo sbagliato ridurre i tempi per la cittadinanza italiana

June 12, 2025

Perché riteniamo sbagliato ridurre i tempi per la cittadinanza italiana

1:20

Speech Transcript

Penso che chiedere di ridurre gli anni di residenza dagli attuali 10 a 5 per ottenere la cittadinanza italiana fosse una sciocchezza
Solo chi vive nei salotti del partito dei Quartieri eleganti o frequenta i club esclusivi poteva pensare che fosse una buona idea.
E, se posso dire, denota, anche un certo provincialismo, perché ormai sono moltissime le persone che vivono più di 5 anni in un paese straniero e poi magari si trasferiscono altrove.
Secondo la logica di chi propone diciamo di dimezzare i tempi della cittadinanza queste persone ogni cinque anni avrebbero diritto a una nuova cittadinanza.
Cioè non mi sorprende oggettivamente neanche molti elettori di sinistra abbiano bocciato il quesito.
Molti, molti più per la verità anche di quanti immaginassi. Quindi, io rimango dell'idea che in Italia ci sia un'ottima legge sulla cittadinanza, che non ci sia alcun bisogno di dimezzare i tempi per chiedere la cittadinanza.
Peraltro noi abbiamo di recente come lei ha provato in Consiglio dei Ministri un disegno di legge per fermare gli abusi sul fronte dello ius sanguinis cioè di chi inventava origini italiane per ottenere la cittadinanza.
Ma perché riteniamo che la concessione della cittadinanza sia una cosa seria e debba essere riservata a chi ha un legame autentico con la nostra nazione.

About this Speech

Prime Minister Giorgia Meloni speaks about the Referendum of June 2025.