Un commento sull’esito dei referendum e sulla reazione della sinistra

June 12, 2025

Un commento sull’esito dei referendum e sulla reazione della sinistra

2:33

Speech Transcript

Io le devo confessare che, diciamo, la reazione della sinistra al risultato del referendum non mi ha sorpreso. Perché, Direttore, la sinistra ragiona sempre nello stesso modo.
Se vince le elezioni di qualunque genere, allora è un trionfo della democrazia. Se perde le elezioni di qualunque genere, allora c'è un problema di democrazia.
E addirittura si mettono in discussione le regole della democrazia. L'avete visto anche in questi giorni con il referendum, no ?
Con gli esponenti della sinistra che il giorno dopo il voto hanno dichiarato che adesso bisogna rivedere il quorum, bisogna abolirlo, eccetera.
Poi, abbiamo anche assistito, diciamo la verità, a commenti abbastanza surreali nel tentativo di mascherare un esito che non sfugge a chiunque sia intellettualmente onesto.
Il ragionamento, dal mio punto di vista, è abbastanza semplice. Se proponi un referendum poi ti puoi considerare i vincitore se al referendum si raggiunge il quorum e se cittadini hanno espresso in maggioranza la posizione che sostenevi.
Se l'hanno fatto, hai vinto. Se non l'hanno fatto, non hai vinto. Qui invece, noi abbiamo una opposizione che non solo dichiara vittoria anche senza aver raggiunto il quorum,
ma che proclama trionfante che la Meloni è stata sconfitta perché il numero di chi ha votato, sì è superiore ai voti che il centrodestra ha raccolto le politiche, cosa per altro non vera.
C'è stata addirittura chi ha detto che loro sapevano benissimo che non sarebbe mai stato raggiunto il quorum, e quindi non è una sconfitta.
Però qui, mi perdoni, se sapevate che non avreste mai raggiunto il quorum perché ci avete fatto spendere 400 milioni di euro per organizzare il referendum ?
Quindi Lei capisce che è tutto abbastanza curioso. Però, il punto centrale, per me, è che dall'inizio di questa vicenda,
io non ho capito il senso da parte dell'opposizione, della sinistra, di presentare dei referendum abrogativi di leggi che aveva fatto la sinistra, e dire che il referendum era un testo contro il Governo.
Perché a me invece pare che fosse solo una cosa interna alle opposizioni. E se volessimo dirla tutta, anche chi è andato a votare ha votato Sì, ha comunque votato contro le leggi della sinistra,non contro le leggi fatte da noi.
Quindi, cerchiamo di essere onesti. Io dico mi pare che si sia trattato di un referendum sulle opposizioni, più che sul Governo,
e che tra l'altro il responso sia stato abbastanza chiaro. Dopodiché, cosa cambia ? Nella maggioranza non cambia niente, nell'opposizione, non lo so, e chiaramente non sta a me dirlo. Noi andiamo avanti col nostro lavoro.

About this Speech

Prime Minister Giorgia Meloni speaks about the Referendum of June 2025 and the reaction of the Left.